top of page
Image by Štefan Štefančík

AMBITO SCOLASTICO E UNIVERSITARIO

Docenti senza conflitto di interessi

Caro professore... C’era una volta l’abitudine dei tuoi "colleghi" docenti di firmare i propri libri in sede d’esame. Un autografo che serviva a verificare l’originalità e la prima mano del volume. Sigillo che molto spesso si trasformava nel viatico per una buona votazione. Questa “tradizione” è caduta, nella maggior parte dei casi, in disuso, al contrario di un’altra abitudine: quella di proporre i propri libri nei programmi d’esame. Secondo gli studenti un conflitto d’interessi vissuto ad ogni esame. Gli stessi editori sono coinvolti. Uno dei criteri in base al quale una casa editrice decide la pubblicazione di un libro è il numero di studenti a cui il professore può “piazzare” il volume.
In sostanza la pubblicazione di un libro viene subordinata anche alla valutazione del mercato, che nel caso specifico sono appunto gli studenti stessi. L’autore è un docente e il testo viene utilizzato e raccomandato agli studenti da lui stesso o da altri docenti.

La distribuzione è quindi più mirata e le rese più basse”. In questo meccanismo il contratto tra il professore e la casa editrice prevede delle royalties sulle copie vendute. È un tema delicato. Con IMPAGINARTE ti proporrò soluzioni per gestire il conflitto esistente e fare in modo di lasciare ai tuoi studenti un prezioso strumento testimone del tuo insegnamento. Di questo ambito fanno parte anche libri che approfondiscono o raccontano i tuoi progetti scolastici.

bottom of page